Una storia di impegno e risultati concreti. La piccola Serena, una bambina di Partinico affetta da cataratta congenita bilaterale, potrà finalmente ricevere le lentine speciali che le permettono di vedere. Dispositivi salvavita che non erano più commercializzati in Europa, ma che sono stati resi disponibili grazie a una deroga firmata dal ministero della Salute.
“Mi scoppia il cuore di gioia - ha detto La Vardera - sapere che se si ha la voglia, le cose possono cambiare. Ho iniziato una battaglia per far sì che la piccola Serena riuscisse ad avere un dispositivo salvavita. La soluzione era dietro l’angolo: bastava firmare una richiesta di deroga e così abbiamo presentato due mozioni al Governo Schifani che finalmente l’ha fatto. Abbiamo lavorato con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ringrazio per aver fatto fronte comune. Alla fine il Ministero ha firmato la deroga che permette di commercializzare il dispositivo in Italia, almeno fino al 31 dicembre. Mi batterò perché questa soluzione diventi definitiva”.
Un impegno concreto
La vicenda aveva avuto origine quando la famiglia della piccola Serena si era trovata senza una soluzione: le lentine speciali che la bambina indossava non erano più disponibili in Europa a causa di problematiche di commercializzazione. La piccola, però, non poteva farne a meno per mantenere lo sviluppo della sua vista, rischiando conseguenze gravi e permanenti.
Grazie alla segnalazione dei genitori, La Vardera si è subito attivato, portando la questione all’attenzione del governo regionale. Dopo due mozioni presentate alla presidenza della Regione Siciliana, il deputato è riuscito a creare un canale tra la famiglia e anche altre istituzioni, come la Regione Piemonte.
"Questa battaglia - ha sottolineato La Vardera - non ha colori politici. È bello vedere che il governatore Schifani oggi esulta per la piccola Serena, ma mi dispiace dover replicare ad un problema che avevamo già risolto nei primi dieci giorni di giugno. Ho lavorato con tutti gli strumenti a disposizione, attivando anche un coordinamento con altre regioni italiane per arrivare a una soluzione concreta. Dispiace che si faccia propaganda su un tema così delicato, ma la cosa più importante è che Serena potrà vedere".
La speranza per il futuro
La deroga, firmata dal Ministero della Salute, permette ora la commercializzazione temporanea delle lentine speciali almeno fino al 31 dicembre di quest’anno, ma La Vardera non ha intenzione di fermarsi: "La mia battaglia continuerà finché non troveremo una soluzione definitiva. È impensabile che famiglie come quella della piccola Serena debbano affrontare ostacoli burocratici e rischi concreti per i loro figli. Le istituzioni devono dare risposte rap