A Ballarò, nel cuore di Palermo, al via un’iniziativa per contrastare la piaga della droga e offrire un supporto concreto a chi è affetto da dipendenze. Inaugurazione che è avvenuta nel campo delle bocce dell’Albergheria, dove è stata presentata un’unità mobile dedicata alla prevenzione e al recupero dalle dipendenze, in particolare quelle legate al crack.
Progetto che frutto di un’idea del deputato regionale Ismaele La Vardera che si è poi concretizzato grazie all’associazione La casa di Giulio. Il mezzo, infatti, sarà operativo nelle strade di Ballarò, con l’obiettivo di fornire sostegno alle persone in difficoltà e di sensibilizzare la comunità sulla lotta alle droghe.
“È davvero bello constatare con i propri occhi come un emendamento possa poi trasformarsi in una realtà concreta, un qualcosa che servirà ad aiutare delle vite”.
Parole che sottolineano l’importanza di azioni pratiche e visibili e che incidono direttamente sul territorio.
La lotta contro la droga è stata presentata non solo come una battaglia per salvare vite umane, ma anche come un modo per sottrarre terreno alla criminalità organizzata.
“La droga è un’arma potente nelle mani della mafia” ha ribadito il deputato.
Con questa iniziativa, Ballarò si pone al centro di un nuovo approccio al problema delle dipendenze con un modello che punta non solo a fornire aiuto, ma anche a promuovere la rinascita di una comunità spesso identificata con stereotipi negativi.